Pomodoro Costoluto
GUSTO E VERSATILITÀ
Il Costoluto siciliano di Naturosa è un pomodoro di grandi dimensioni, leggermente schiacciato, dalle coste marcate e dai colori mutevoli che variano dal verde striato al rosso scuro.
Si riconosce oltre che per le costolature basse, marcate e decise, anche per la polpa morbida e il sapore piacevolmente aromatico e zuccherino.
CARATTERISTICHE DEL POMODORO COSTOLUTO
Piuttosto basso e di grossa consistenza, ciascun frutto può arrivare a pesare anche fino a 170 grammi. Si caratterizza per la grande versatilità perché a seconda del grado di maturazione può essere utilizzato crudo o, da cotto, per sughi o preparazioni al forno.
Pomodoro tipico del meridione d’Italia, il pomodoro costoluto viene coltivato dai produttori di Naturosa nel territorio del sud est siciliano compreso tra le province di Ragusa e Siracusa.
Si tratta di una zona molto fertile che, grazie al caldo sole presente quasi tutto l’anno, si presenta naturalmente votata alla coltivazione di ortaggi ed in special modo di pomodoro.
PROPRIETÀ E BENEFICI
Il pomodoro costoluto di Naturosa è naturalmente ricco di acido citrico ed acido malico, oltre che di tutte le altre sostanze antiossidanti tipiche dei pomodori, a cominciare dal licopene, cui si deve la colorazione rossa, ed ancora luteina, betacarotene, potassio, fosforo, vitamina C, vitamina K e folati.
COME CONSERVARE IL POMODORO COSTOLUTO
Come tutti i pomodori di Naturosa, anche il pomodoro costoluto non va conservato in frigo e va consumato entro 4-5 giorni dall’acquisto, così da esaltarne al massimo le proprietà e le capacità organolettiche. È un pomodoro che può essere apprezzato in differenti modi a seconda della maturazione.
COME UTILIZZARE IL POMODORO COSTOLUTO
Il pomodoro costoluto di Naturosa, quando soprattutto non ha ancora raggiunto la piena maturazione e si presenta in prevalenza verde con appena delle striature rosse, si presta benissimo per delle preparazioni a crudo.
Soprattutto come insalata insieme ad altri prodotti tipici dell’estate siciliana come peperoni e cipolla, o per delle salutari centrifughe da bere al mattino. Ma la sua versatilità lo rende adatto anche a delle sfiziose cotture.
Oltre che per sughi con cui condire carni e pasta, il pomodoro costoluto può essere impanato e fritto oppure gratinato e cotto al forno aromatizzato al timo.