Non disponibile
DCS29

Zucchina Siciliana

Versatilità e dolcezza in tavola

Agricoltura Biologica
Agricoltura Integrata
Zucchina Siciliana

La zucchina di Naturosa è un prodotto tipico delladieta mediterranea. Si caratterizza per la forma affusolata, una buccia verde scuro molto sottile e lucida, liscia al tatto, e per una polpa bianca con pochi semi e naturalmente ricca di acqua. La sua tenera consistenza la rende particolarmente adatta a preparazioni semplici e veloci sia per antipasti che per primi leggeri.

CARATTERISTICHE DELLE ZUCCHINE

La zucchina siciliana ha un gusto particolarmente delicato e dolce, privo di sapori pungenti o amari. Coltivata prevalentemente nei mesi più caldi dell’anno, a partire dalla tarda primavera e fino a tutta l’estate, quando matura sotto i caldi raggi del sole siciliano, cresce prevalentemente nei territori della provincia di Ragusa e Siracusa per essere poi raccolta con cura dai coltivatori di Naturosa ed arrivare infine sulle nostre tavole ancora liscia, soda e compatta.

PROPRIETÀ E BENEFICI DELLE ZUCCHINE

La cospicua presenza d’acqua nelle zucchine svolge un’importante funzione drenante per i reni, combattendo le infiammazioni alle vie urinarie. Ricche di potassio, le zucchine apportano inoltre numerosi composti bioattivi, tra cui betacoratene e luteina, ed il basso indice glicemico che le caratterizza le rende adatte al regime dietetico di soggetti diabetici.

Sono infine altamente digeribili, quindi indicate anche per coloro i quali soffrono di disturbi digestivi, ed in grado di combattere la stipsi, oltre che essere un naturale integratore di sali minerali.

COME CONSERVARE LE ZUCCHINE

Come tutti i prodotti Naturosa, si consiglia di consumare le zucchine entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto. Vanno conservate in un luogo fresco e asciutto e, se non possono essere cucinate subito, possono essere riposte in frigo per qualche giorno.

COME UTILIZZARE LE ZUCCHINE

Le zucchine fresche di Naturosa, per la naturale genuinità e la totale assenza di trattamenti, possono essere gustate anche crude, tagliate sottilmente e condite con olio e sale, magari accompagnate a carote, peperoni ed altri prodotti stagionali.

La tenerezza della polpa le rende adatte a cotture veloci. Si prestano ad esempio ad essere grigliate e condite con sale e olio, o tagliate a pezzetti per accompagnare risotti e primi piatti, magari con pesce e carne a dare consistenza al piatto, o ancora infarinate e fritte per delle gustose e croccanti chips.

Valori nutrizionali

La zucchina siciliana, al pari di pomodoro e peperone, è un prodotto fortemente salutare per il nostro organismo in quanto ricchissimo di liquidi, sali minerali, vitamine A, B e soprattutto C. 100 gr di prodotto forniscono:

• grande quantità di acqua, pari addirittura al 94%
• 262 mg di potassio
• 38 mg di fosforo
• 17 mg di magnesio
• 15 mg di calcio
• 0,18 g di grassi

Calendario disponibilità

Ricette

La Newsletter Naturosa

Iscriviti