Ricetta originale della Ciambotta

Lista della spesa Naturosa

Ingredienti

250 g cipolle
2 spicchi aglio
400 g patate
500 g melanzane
400 g zucchine
400 g peperoni
200 g pomodorini
300 g passata di pomodoro
Qualche foglia basilico
sale
pepe nero

Preparazione

Oggi vogliamo guidarvi lungo un viaggio culinario nell'intimo delle cucine di casa del meridione italiano, alla riscoperta della tradizionale ciambotta. Questo piatto è una sorta di icona gastronomica del Sud Italia, con le varianti lucane, napoletane e calabresi che risuonano più famose alle nostre orecchie.

Il cuore della ciambotta pulsa grazie alla sua essenza fatta di verdure stufate e cotte insieme alla passata di pomodoro, un contorno robusto che potrebbe essere visto come un lontano parente della caponata siciliana, che si distingue con il suo inconfondibile sapore agrodolce.

Immaginate un fresco pranzo estivo arricchito da una ciambotta, la quale è un mosaico di ortaggi di stagione: patate, peperoni, melanzane, zucchine... e, servita con del pane fresco, si trasforma da contorno a un piatto unico e gustoso.

Rispecchiando le radici umili e terrene da cui proviene, la ciambotta nasce come piatto vegetariano, tuttavia non è raro trovare versioni più robuste arricchite con tocchetti di maiale o salsiccia.

E' importante ricordare che come ogni tesoro culinario che porta il sigillo della tradizione, la ciambotta non ha una ricetta "corretta" ma si trasforma e si adatta alla mano di ogni cuoco e alle abitudini di ogni famiglia, assicurando che ognuna sia unica e squisitamente gustosa.

E ora, che ne dite di immergervi nell'arte di preparare la ciambotta? Segui MasterCheffa per scoprire tutti i passaggi per preparare questa ricetta.

La Newsletter Naturosa

Iscriviti