Non disponibile
DCS25

Peperone giallo

IL SOLE IN TAVOLA

Agricoltura Biologica
Agricoltura Integrata
Peperone giallo

Dal gusto dolce e dalla tenera consistenza, il peperone giallo di Naturosa porta in tavola tutto il buonumore ed il calore della terra di Sicilia.
Il rispetto dell’ambiente, la cura per le colture e un occhio sempre rivolto al giusto momento di raccolta garantiscono un prodotto fresco, sano e sicuro.
Grazie ad un filiera corta, il peperone giallo di Naturosa arriva in tutta la sua freschezza dai produttori direttamente sulle nostre tavole.

CARATTERISTICHE DEL PEPERONE GIALLO

Coltivato prevalentemente durante i mesi estivi, sotto i caldi raggi del sole siciliano, il peperone giallo cresce lungo la costa ragusana nei territori di Acate, Vittoria, Scoglitti, Ragusa, ed ancora nei territori del siracusano e delle province di Agrigento e Caltanissetta. Come si potrebbe inizialmente pensare non si tratta di un peperone raccolto a maturazione intermedia ma di una qualità a sé stante, frutto della sapiente lavorazione dei coltivatori siciliani di Naturosa che selezionano un prodotto riconoscibile per le caratteristiche striature giallo-nere, indice di genuinità e di freschezza.

PROPRIETÀ E BENEFICI DEL PEPERONE GIALLO

Come tutti gli ortaggi colorati anche il peperone giallo si caratterizza per la ricca presenza di carotenoidi, antiossidanti e betacarotene, sostanze benefiche per il nostro organismo e che determinano proprio il caratteristico colore del peperone giallo. Un mix di gusto e salute, quindi: il suo sapore fresco e zuccherino si sposa con la capacità di combattere l'invecchiamento e le malattie cardiovascolari.

COME CONSERVARE IL PEPERONE GIALLO

Il peperone giallo di Naturosa può essere consumato entro una settimana dalla raccolta ma anche conservato per lungo periodo in pratici vasetti ermetici da riporre in luoghi chiusi e asciutti. Fra le modalità più consigliate, ed anche più appetitose, vi è sicuramente la conservazione in barattolo del peperone grigliato o stufato al forno. Dopo averli cotti e spellati, bisogna tagliare i peperoni gialli in strisce non troppo sottili e riporli in barattoli in vetro, aggiungendo un po’ di acqua precedente salata. Infine, bisogna posizionare i barattoli in una pentola piena d’acqua fredda e far bollire per mezz’ora circa.
Ecco pronta una gustosa scorta di peperoni gialli da custodire nelle nostre cucine, sempre pronta per dare un tocco di colore alle grigie e fredde giornate invernali.

COME PREPARARE il PEPERONE GIALLO

Grande protagonista della dieta mediterranea, per il suo gusto decisamente più delicato rispetto al peperone verde si presta ad essere utilizzato per la classica peperonata ma anche come accompagnamento a carni bianche e perfino come salsa per la pasta, oltre che per divertenti e colorate insalate estive da condividere con gli amici. Per avere una colorazione ancora più ricca ed originale può essere alternato a pezzi di carne, pesce e ad altre verdure nella composizione di spiedini da fare alla griglia.

Valori nutrizionali

Di forma tondeggiante e particolarmente succoso, come tutti i peperoni è ricco di sali minerali, vitamine A, C, fosforo e potassio. È inoltre un prodotto altamente dietetico se si pensa che 100 g contengono 27 cal di cui 84,3% carboidrati, 9,1% proteine e solo il 6,6% grassi. L’elemento che dal punto di vista nutrizionale caratterizza più di tutti il peperone giallo è il suo alto contenuto di vitamina C, addirittura 3 volte il quantitativo presente negli agrumi. Una qualità che lo rende tanto bello a vedersi quanto gustoso e salutare da mangiare.

Calendario disponibilità

Ricette

La Newsletter Naturosa

Iscriviti