Pesca gialla
La classica pesca siciliana
Quella gialla è la pesca siciliana per eccellenza. Spicca sui banconi del mercato per il colore arancione della buccia, naturalmente vellutata, e per le dimensioni importanti. Ogni frutto, infatti, ha un peso che varia da un minimo di 80 ad un massimo di 200 grammi.
CARATTERISTICHE DELLA PESCA GIALLA
La pesca gialla ha una forma tonda ed una buccia consistente e fortemente profumata. La polpa è chiaramente gialla, compatta, molto succosa e dolce. Il periodo di maturazione e raccolta è un po’ più lungo rispetto alle altre qualità. È possibile trovarla infatti fino a tutto il mese di settembre e spesso anche ad ottobre. Matura sotto i caldi raggi del sole siciliano e predilige i territori costieri della provincia di Ragusa, la valle del Salso a Caltanissetta, la valle del Simeto a Catania e i territori di Leonforte ed Agrigento. Vengono raccolte con cura dai produttori di Naturosa quando la buccia si presenta ancora uniforme, senza macchie, per arrivare soda e succosa sulle nostre tavole.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA PESCA GIALLA
Questo tipo di pesca ha una grande capacità dissetante, data dall’elevata presenza di acqua e sali minerali, ed è un naturale integratore di vitamine A e C. La presenza di carotenoidi quali il betacarotene ne determina il classico color oro. È anche digestiva, depurativa, ricca di fibre e, in quanto povera di grassi, particolarmente indicata nei regimi dietetici ipocalorici.
COME CONSERVARE E UTILIZZARE LA PESCA GIALLA
Come tutti i prodotti di Naturosa, si consiglia di consumare la pesca gialla entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto. Tuttavia può essere conservata in un posto fresco e asciutto o in frigo, nello scompartimento per la frutta, in appositi sacchetti traspiranti. La pesca gialla ha una polpa consistente e carnosa che la rende adatta ad essere lavorata per la classica cremolata siciliana o per la marmellata. Può accompagnare dessert alla frutta ed essere frullata, magari insieme ad altra frutta di stagione, per farne ottimi e dissetanti succhi, o lavorata per guarnire crostate e biscotti al burro.