Melanzana lunga
La melanzana ideale per tutti gli usi
La melanzana lunga di Naturosa si caratterizza per la lunghezza che può arrivare fino a 20-25 cm, per la buccia liscia, lucida, dal colore nero intenso, e naturalmente per la forma affusolata.
CARATTERISTICHE DELLA MELANZANA LUNGA
La melanzana lunga ha una originale forma cilindrica ed un peso di circa 250 grammi. Si presenta naturalmente priva di spine. La polpa è molto gustosa e si presta ad una naturale ossidazione dopo il taglio. Viene coltivata nel sud est siciliano, lungo la fascia costiera della provincia ragusana, soprattutto durante l’estate quando maggiore è l’esposizione solare. Per la sua versatilità è adatta ad essere cucinata in tutti i modi, sia fritta che al forno, come contorno o come pasto principale.
PROPRIETÀ E BENEFICI DELLA MELANZANA LUNGA
La cospicua presenza d’acqua nella melanzana lunga, pari ad oltre il 92 g su 100g di prodotto, svolge un’importante funzione diuretica e drenante, combattendo la ritenzione idrica e le infiammazioni alle vie urinarie. Combatte la stipsi grazie alla ricca presenza di fibre regolando le funzioni intestinali, e normalizza i valori del colesterolo. Infine, la presenza di minerali importanti quali manganese, calcio, potassio e rame, fornisce un valido aiuto nella prevenzione dell’osteoporosi mantenendo le ossa sane e forti.
COME CONSERVARE LA MELANZANA LUNGA
Come tutti i prodotti di Naturosa, si consiglia di consumare la melanzana lunga entro pochi giorni dall’acquisto per poterne apprezzare al meglio le qualità connesse alla freschezza del prodotto. Tuttavia, se non può essere cucinata subito, può essere conservata per qualche giorno i in un posto fresco e asciutto. Si sconsiglia di conservarla in frigo, per non alterarne le proprietà organolettiche ed i suoi naturali principi nutrienti.
COME UTILIZZARE LA MELANZANA LUNGA
La melanzana lunga si presta ad essere affettata in pratiche rondelle. La sua consistenza, tenera e soda allo stesso tempo, ed il suo gusto naturalmente dolce la rendono adatta a tante preparazioni. Oltre che per la classica parmigiana è adatta anche per la pasta alla norma, per preparazioni in agrodolce come la caponata siciliana, per timballi al forno o ancora per involtini di carne e verdure. È un ottimo prodotto sia come pasto principale che come contorno per accompagnare secondi di carne.