Dieta Mediterranea, un vero e proprio stile di vita

14 ottobre 2022

In un mondo che, per fortuna, fa sempre più attenzione alla sana alimentazione, si parla spesso di dieta mediterranea. Cos’è? Come funziona? Scopriamolo assieme!

Dieta mediterranea: di cosa si tratta?

Quando si parla della dieta mediterranea, più che a un regime alimentare vero e proprio ci si riferisce a uno stile di vita. Tutto è nato negli anni ‘40 quando, dopo aver soggiornato per breve tempo in Cilento, il biologo e fisiologo statunitense Ancel Keys rimase fortemente colpito dalla longevità e dalla salute degli abitanti del luogo. A seguito della concretizzazione di una ricerca scientifica considerata oggi pionieristica e nota come Seven Countries Study, ebbe modo di scoprire che quanto aveva osservato era il felice risultato del mix tra dieta sana e movimento.

Nacque così la dieta mediterranea che, come tutti sanno, si basa su una piramide, più volte rivista nel corso degli anni in virtù dei cambiamenti che hanno investito le abitudini alimentari umane.

La struttura della suddetta piramide prevede, nella parte più bassa, la presenza di alimenti che andrebbero consumati con maggior frequenza. Nell’elenco troviamo la verdura, ma anche i cereali, meglio se integrali. Man mano che si sale verso il vertice, si arriva agli alimenti che, invece, andrebbero consumati con frequenza minore.

In questo caso, si parla di cibi come la carne, le uova, i legumi. Infine, si trovano i dolci - che andrebbero consumati senza superare le due porzioni a settimana - la carne e i salumi.

Cosa dice la scienza

La dieta mediterranea, regime alimentare che si basa, come dice il nome stesso, sulle abitudini a tavola degli abitanti dei Paesi che si affacciano sul bacino del Mediterraneo, è da anni al centro dell’attenzione scientifica.

Il primo studio che l’ha vista protagonista è il poco fa citato Seven Countries Study. Guardando invece agli sviluppi recenti, non si può non chiamare in causa il riconoscimento ottenuto dall’U.S. News & World Report. A seguito dell’analisi di tutti i regimi alimentari esistenti al mondo, la dieta mediterranea è stata decretata come la migliore in assoluto. Il bello è che si tratta della quinta volta che la sopra menzionata rivista incorona il regime alimentare simbolo del nostro Paese e delle sue eccellenze a tavola!

I benefici della dieta mediterranea

Parlare dei benefici della dieta mediterranea è complesso e nel contempo affascinante. Complesso perché, come già accennato, bisogna guardare allo stile di vita in toto, considerando anche i vantaggi del movimento fisico. Affascinante perché permette di apprezzare la magia della cucina italiana e la sostenibilità della quotidianità in diverse zone del nostro Paese dove, tra ritmi lenti e contatto con la natura, si vive tanto e soprattutto bene (non conta solo l’età che si raggiunge, ma anche la salute negli anni senili).

Per quanto riguarda invece le peculiarità e le proprietà degli alimenti che si portano in tavola, un doveroso cenno va dedicato all’apporto calorico non eccessivo. Da non dimenticare è anche la ricchezza in principi nutritivi antiossidanti come i polifenoli, composti vegetali che possiamo trovare nell’olio - la dieta mediterranea raccomanda il consumo di quello extra vergine d’oliva - e che si contraddistinguono per una forte efficacia contro l’azione dei radicali liberi.

La dieta mediterranea è altresì caratterizzata dalla presenza di diversi alimenti ricchi di fibre. Anche questi nutrienti sono preziosi per la salute. Da un lato, infatti, permettono di rallentare l’assorbimento degli zuccheri nel sangue, prevenendo patologie croniche molto gravi come il diabete.

Dall’altro, invece, stimolano la sazietà, abbassando il rischio di avere a che fare con quelle che sono, a ragione, definibili come due epidemie per la sanità contemporanea, ossia il sovrappeso e l’obesità.

Tornando un attimo all’importanza degli antiossidanti, ricordiamo che la dieta mediterranea è ricca anche di ottime fonti di vitamina C e vitamina E.

La Newsletter Naturosa

Iscriviti