L’importanza dell’olio extravergine di oliva nella dieta

12 novembre 2022

L’olio extravergine di olive ha origini antichissime. Considerato da sempre un alimento di pregio, nonché il simbolo della nostra Dieta Mediterranea, è anche molto salutare per il nostro organismo. Scopriamo insieme quali sono i vantaggi nell'utilizzarlo quotidianamente nella nostra alimentazione.

I numerosi benefici dell’olio extra vergine di oliva

Tra tutte le numerose tipologie di oli presenti sul mercato, quello extravergine di oliva è sicuramente quello in grado di offrire il maggior numero di benefici e il più rinomato.

Questo prodotto, infatti è molto positivo per la salute, perché è ricco di grassi, i cosiddetti “grassi buoni” e di polifenoli.

L’olio extravergine di oliva è sicuramente un toccasana per combattere le malattie legate all'età e per proteggere il cuore e le arterie. Inoltre è molto utile anche per rallentare l’invecchiamento cerebrale e può aiutare a prevenire l’arteriosclerosi.

Molto importante è la presenza di un’altra concentrazione di acido oleico, uno dei principali alleati contro il colesterolo.

Un prodotto perfetto per tutte le età. Utilizzato molto durante la fase di svezzamento dei bambini offre anche numerosi benefici in età più adulta. Favorisce l'assimilazione del calcio e la sua mineralizzazione, prevenendo così l'osteoporosi.

Nonostante le sue numerose proprietà benefiche, come per anche tutte le altre cose, non bisogna esagerare. Un utilizzo troppo frequente ed in grande quantità potrebbe avere effetti negativi, soprattutto in casi di sovrappeso e obesità dove bisogna seguire un regime alimentare molto attento.

Utilizzi dell’olio extravergine di oliva

Nonostante, nel sapere comune, viene detto che l’olio extravergine di oliva non sia adatto per friggere non è così. Questo tipo di olio è considerato uno dei migliori per la frittura, perché, grazie al suo elevato punto di fumo, riesce a resistere a temperature molto elevate senza bruciare. Rispetto a tanti altri tipi di olio, che apparentemente sembrano più adatti, l’olio extravergine di oliva lascia una quantità di radicali liberi molto limitata.

Principalmente utilizzato come alimento, l’olio extravergine di oliva ha anche tante altre funzioni e possibili impieghi. Può infatti essere utilizzato come lassativo o come epatoprotettore. Molto conosciuti anche i suoi decotti realizzati per combattere la febbre, i reumatismi, le emorroidi e tanto altro.

Proprietà antiossidanti

L’olio extravergine di oliva è molto famoso anche per le sue incredibili capacità antiossidanti. Questo prodotto infatti contiene i tre principali antiossidanti presenti in natura: la vitamina E, i polifenoli e i fitosteroli.

L’olio extra vergine di oliva è sempre stato visto come un vero e proprio elisir di bellezza. Questo, perché riesce a idratare e illuminare la pelle grazie alle sue caratteristiche. Un valido alleato per combatte i segni del tempo. In grado anche di proteggere il nostro corpo da altri aggressori esterni, come per esempio i raggi UV. Un prodotto dalle incredibili proprietà che veniva e viene utilizzato da personaggi storici che sono rimasti celebri e ricordati nel corso degli anni. Leggende narrano che anche Cleopatra era solita immergersi nell’olio extravergine di oliva e questo era il suo segreto per essere sempre bella. La vitamina E è perfetta per combattere contro le macchie della pelle e gli eczemi. Riesce anche a facilitare la guarigione di cicatrici, ustioni e lesioni cutanee.

L'Olio EVO Citrala Naturosa

Naturosa porta a tavola un olio extravergine d'oliva estratto a freddo dall'oliva tonda iblea, coltivata sull'altopiano ragusano. La raccolta è caratterizzata da una bracatura a mano nel periodo che va dai primi di ottobre fino a metà novembre. L'Oliva Tonda Iblea è riconoscibile dal suo colore verde brillante e dal profumo fruttato. L'olio EVO Citrala di Naturosa ha un sapore intenso, con note leggermente piccanti, che ben si sposano con delle insalate o o delle bruschette, ma anche su carne o pesce alla griglia.

La Newsletter Naturosa

Iscriviti