Naturosa Catania Marathon 2022: una grande festa di sport!

Lorenzo Lotti e Tiziana Messina trionfano nella maratona catanese

12 dicembre 2022

Lorenzo Lotti e Tiziana Messina hanno vinto la IV Maratona Naturosa di Catania. Il podista di Predappio ha firmato il suo tris nella corsa catanese, mentre la triatleta veneta ha vinto la gara femminile. Lometti e Santonocito si sono imposti nella mezza maratona. Tutti i partecipanti sono rimasti affascinati dal percorso "dentro" la città.

Catania ha indossato il suo abito più bello per accogliere gli oltre 1.000 partecipanti alla 4ª Naturosa Catania Marathon. Un colpo d'occhio impressionante ha accolto i corridori che hanno attraversato la città etnea, passando accanto alle chiese allineate lungo la via Etnea e calpestando i sampietrini e la lava basaltica che parlano della grande storia di questa città. È stato un abbraccio vero, ricercato e realizzato tra gli atleti e la parte vecchia del capoluogo etneo. Piazza Duomo, nata dal genio del Vaccarini, Piazza Università, Via Etnea, la centralissima Piazza Stesicoro, i "Quattro canti", Piazza Teatro Massimo, Palazzo della Cultura; un grande patrimonio culturale e storico, impreziosito, in questo periodo, dall'atmosfera natalizia, che ha reso tutto ancora più suggestivo, ancora più straordinario.

Lorenzo Lotti, romagnolo di Predappio, ha conquistato un prestigioso "tris" completando la corsa in 2h36'05, solo leggermente più lento del suo record della manifestazione. Lotti ha espresso la sua gioia per la vittoria, anche se con un tempo più lungo di quello che si aspettava, dato che aveva avuto di recente l'influenza. Ha concluso dicendo che visitare Catania è sempre un piacere, perché la gente è calorosa come quella della Romagna.

Lorenzo Lotti si è classificato al primo posto della Maratona di Catania, seguito dall'etneo Sebastiano Foti con il tempo di 2h42'28; Vittorio Langella dell'Unione Sportiva Nave si è classificato terzo con il tempo di 2h51'51. La veronese Tiziana Messina, in gara per la Verona Runner Together Free, ha vinto la gara femminile con il tempo di 3h24'29, con Erika Lazzari della Run Spinea Run seconda a 3h36'50, ed Eleonora Suizzo del 62° Reggimento dell'Esercito terza a 3h39'45. Messina si è detta entusiasta del suo trionfo, esprimendo il suo apprezzamento per l'organizzazione dell'evento e per la bellezza del centro di Catania.

Nicoletta Santonocito del Magma Team ha trionfato nella mezza maratona, chiudendo il percorso in 1h17'32". Nadine De La Cruz (Il Fiorino) ha seguito in seconda posizione con un tempo di 1h23'03, e Cristina Ventura (Magma Team) si è classificata terza con 1h28'16. Per gli uomini, Matteo Lometti (Brancaleone Asti) si è imposto in 1h12'18". Per Lometti si tratta della seconda vittoria nel catanese quest'anno, avendo vinto anche la Supermaratona dell'Etna. Insieme a lui sul podio sono saliti Riccardo Pavone e Daniele Gambitta del Magma Team, che hanno tagliato il traguardo in 1h14'48".

L'evento è stato ricco di emozioni. Maurizio Giustolisi, un atleta catanese che aveva subìto un grave caso di Covid-19 all'inizio della pandemia ed era stato ricoverato in terapia intensiva, è riuscito a concludere la gara più corta. Il suo trionfo è stato condiviso con Vito Massimo Catania, che ha spinto una carrozzina con Giusi La Loggia, affetta da atassia, e Luisa Risino, che ha spinto la carrozzina per la figlia disabile. Tra gli altri atleti presenti, Sebastiano Di Paola, Salvo Quattropani e soprattutto Daniele Alimonti, noto atleta internazionale di "ultra", che ad Atene ha percorso 5.000 chilometri in 59 giorni su un circuito di un chilometro. Nella stessa giornata, la Naturosa Catania Marathon, con un nutrito gruppo di atleti di tre società agrigentine, ha commemorato la tragedia di Ravanusa, in cui nove persone persero la vita a causa di una fuga di gas e della conseguente esplosione.

Soddisfazione per gli organizzatori, a parlare per tutti è il presidente dell’Atletica Sicilia Santi Monasteri: “Giornata fantastica, tutto è andato bene, c’era un po’ di apprensione per l’ingresso degli atleti in città, ma è stato un successo. Abbiamo lavorato bene e in sinergia con le autorità locali. Grazie a tutti, atleti, spettatori, catanesi, volontari, Forze dell’ordine e sponsor, ingredienti fondamentali e indispensabili per la buona riuscita di questa manifestazione”.

La Newsletter Naturosa

Iscriviti