Arancini con melanzane e mozzarella

Lista della spesa Naturosa

Ingredienti

Per circa 12 arancini:
200 gr di riso
1 melanzana Naturosa
100 g di mozzarella
100 gr di passata di pomodoro
1 spicchio di aglio
40 gr di parmigiano grattugiato
1 bustina di zafferano
800 ml d'acqua
Olio EVO Naturosa
basilico e sale

Preparazione

Gli arancini (o, se preferite, arancine) sono uno dei piatti più famosi della cucina siciliana e del street food italiano. La loro storia risale a molti secoli fa, quando la Sicilia era governata dai Saraceni, che portarono con sé il riso come ingrediente base per molte ricette. L'uso del riso nei piatti salati divenne presto molto popolare tra la popolazione locale, ma furono i siciliani a dare vita agli arancini, così chiamati per la loro forma che ricorda quella di un'arancia.

La ricetta tradizionale degli arancini è quella che li vede farciti con sugo di carne e piselli, ma col passare del tempo sono state create molte varianti di questo piatto, come gli arancini di melanzane e mozzarella. Oggi gli arancini sono uno dei simboli della cucina siciliana, molto amati in tutta Italia e all'estero.

Come preparare gli arancini di melanzane e mozzarella

Per preparare gli arancini di melanzane e mozzarella secondo la ricetta siciliana, ci sono alcuni passaggi fondamentali da seguire. Prima di tutto, è importante preparare un buon ripieno, composto da melanzane, mozzarella, pomodoro, basilico e parmigiano.

Una volta preparato il ripieno, è il momento di cuocere il riso. In una pentola, cuocere il riso in abbondante acqua salata, fino a quando non risulta ben cotto. Una volta cotto, scolare il riso e versarlo in una ciotola, aggiungere il formaggio grattugiato, il burro e l'uovo, quindi mescolare bene.

A questo punto, è necessario formare le palline di riso. Prendere una piccola quantità di riso, formare una cavità con il dito e riempirla con il ripieno di melanzane e mozzarella. Chiudere bene il riso attorno al ripieno, fino a formare una pallina perfetta. Passare le palline di riso nel pangrattato e friggerle in olio di semi caldo.

Per una frittura perfetta, è importante che l'olio sia abbastanza caldo, ma non troppo. Inoltre, è necessario friggere pochi arancini alla volta, in modo che l'olio mantenga la temperatura giusta. Una volta pronti, gli arancini devono essere scolati bene dall'olio in eccesso e serviti caldi.

Varianti e consigli per personalizzare gli arancini

Gli arancini sono un piatto molto versatile, che si presta a molte varianti di ripieno e personalizzazioni. Oltre alla versione classica di melanzane e mozzarella, è possibile utilizzare altri ingredienti come prosciutto cotto, cipolla, aglio, prezzemolo e altro ancora.

Inoltre, per una versione più leggera degli arancini, è possibile cuocerli al forno anziché friggerli. In questo caso, basterà posizionarli su una teglia rivestita di carta forno e cuocerli in forno caldo a 200°C per circa 20-25 minuti, fino a quando non saranno dorati e croccanti.

La Newsletter Naturosa

Iscriviti